13 novembre: Convegno “I percorsi terapeutico ri-abilitativi in età evolutiva e adolescenza”

00010902-00000001

Si terrà venerdì 13 Novembre 2015, presso l’Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana (via Cavour 4, Firenze) il Convegno “I percorsi terapeutico ri-abilitativi in età evolutiva e adolescenza“, organizzato dal Centro Terapeutico Europeo, al quale parteciperà in rappresentanza dell’AIABA la Dott.ssa Giuliana Bucciante con un intervento dal titolo “Individualità e piccolo gruppo: AIABA tra esperienza e progettualità“.

La grande eterogeneità interindividuale, caratteristica del Disturbo dello Spettro Autistico e dalla Disabilità Intellettiva con complicanze di tipo psichiatrico, rende necessaria una sempre maggiore differenziazione dei percorsi terapeutici-riabilitativi. Tali percorsi sono resi possibili dal lavoro multidisciplinare svolto in Rete dai Servizi Territoriali Pubblici e Privati che, con risorse e  competenze diverse, cercano di interpretare le molteplici sfaccettature e di coniugare al meglio efficacia, appropriatezza e sostenibilità.
In questa ottica è estremamente importante una attenzione mirata alla diagnosi, alla valutazione e al monitoraggio dei trattamenti e degli indicatori di esito.
L’offerta di molteplici percorsi, compresa anche una comunità, può rappresentare una opportunità per riflettere sulla Rete dei servizi.
L’esperienza ci impone anche una riflessione sul bisogno di rendere i servizi della Rete più “agili”, più che altro nei confronti del minore, rendendo tempestivo il trattamento ai suoi bisogni. Si potrebbe parlare di percorsi che devono prevedere una intensità di supporti individuali, essenziali per poter prendere in carico minori con gravi agiti quotidiani; oppure, studiare altre metodologie per adeguare le necessità di trattamento clinico e di percorso con quelle di appropriatezza individuale e, perché no, anche di sostenibilità.
Finalità del presente Convegno, in continuità con i precedenti del 2011 – 2012 – 2013, è quella di stimolare riflessioni e fornire dati alla luce dell’esperienza accumulata.

Qui è possibile scaricare il programma del convegno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *