22 Ottobre: Concerto di beneficenza

Giovedì 22 Ottobre 2015 si terrà a alle ore 21.00 presso la Basilica di San Lorenzo (Firenze) il concerto “Le Roi Daviddi Arthur Honegger per Soli, Voce recitante, Coro ed Orchestra, da un dramma di René Morax, a conclusione del ciclo di incontri “Musica in San Lorenzo“.
Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Associazione AIABA Onlus.

Basilica di San Lorenzo, I. Sailko

Basilica di San Lorenzo

Ad eseguire il concerto il Coro e l’Orchestra “DESIDERIO DA SETTIGNANO” diretta da Johanna Knauf.
Nel 1989 Johanna Knauf fonda il coro “Desiderio da Settignano”, riprendendo il nome della preesistente Società Filarmonica. Nel 2002 riunisce strumentisti, professionisti e non, in un’orchestra creando così l’“Associazione Coro e Orchestra Desiderio da Settignano”, che raggiunge in breve tempo una posizione significativa nel panorama musicale fiorentino, ricevendo richieste di importanti collaborazioni ad eventi culturali.

Arthur Honegger (1892-1955) è un compositore svizzero nato in Francia e vissuto a Parigi dove fu membro del gruppo “Les Six” che aveva come obiettivo il rinnovamento della musica fuori dagli schemi del romanticismo. Compose numerose opere, musiche per balletti ed anche per il cinema; il suo lavoro più frequentemente eseguito è “Pacific 231” per orchestra che imita il suono di una locomotiva a vapore. Maestoso è il salmo sinfonico “Le Roi David” raramente eseguito per la complessità e difficoltà dell’insieme.

Renè Morax (1873-1963) è un famoso autore teatrale, grande animatore del Thèatre du Jorat e l’autore di teatro contemporaneo più completo e prolifico della Svizzera. Tra le sue opere maggiori certamente va ricordato “Le Roi David” scritto nel 1921 e musicato da un giovane Honegger.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*