Shiatsu e autismo: se mi tocchi non ho paura

L’A.I.A.B.A. Onlus, in collaborazione con L’Accademia Italiana Shiatsu Do di Firenze sta partecipando al concorso promosso da Aviva Community Found per finanziare un suo progetto “SHIATSU E AUTISMO: SE MI TOCCHI NON HO PAURA”.

Per molti di noi autismo significa isolamento e lontananza sia fisica che sociale. Nessun contatto, nessuno sguardo, soli e zitti! Siamo voluti andare controcorrente e “contro letteratura” nella ricerca di nuove strade per i nostri ragazzi. Essi hanno bisogno di imparare a sentire il loro corpo ed essere in relazione con le persone che li circondano e con il loro ambiente. Hanno bisogno di sperimentare in un contesto sicuro relazioni umane vere e che non spaventano ma gratificano.
Lo shiatsu è contatto, è accoglienza, è una proposta senza obblighi, è un incontro nella sicurezza di un lavoro a due, ma insieme ad altri senza mai fraintedimenti e in piena libertà.  Grazie allo shiatsu e al contatto sperimentato abbiamo visto abbassarsi l’ansia legata alla propria fisicità e all’abbassamento delle proprie difese verso un mondo esterno vissuto come ostile e tenuto a distanza con stereotipie e comportamenti problema.
Fino ad oggi abbiamo ususfruito di un’esperienza di trattamenti shiatsu a livello di volontariato da parte di operatori professionisti che hanno evidenziato ottimi risultati e che hanno avuto un impatto importante sulla qualità della loro vita quotidiana. La nostra intenzione è rendere più stabile questo intervento e di estenderlo a più ragazzi possibile.
Il progetto prevede lo svolgimento in due fasi: la prima durante la quale si gettano le basi di fiducia e prevedibilità necessarie ai nostri ragazzi per avvicinarsi ad un contesto nuovo, per assimilare una nuova prassi e per accettare una relazione, per loro, così impegnativa. Una seconda fase in cui si raccolgono i frutti di questa relazione evidenziando i risultati più concreti dove i ragazzi godono appieno dei benefici del trattamento.

 

Abbiamo bisogno della vostra collaborazione: tramite il link qua sotto registratevi tramite pochi e semplici passaggi al sito di aviva e votate il nostro progetto, in modo che possa ricevere il finanziamento (si può votare dal 2 Febbraio al 30 Marzo 2017)

PROGETTO SHIATSU E AUTISMO

Grazie!

 

 

One Comment

  1. Invito a votare amici e parenti per questo importante progetto con lo scopo che si possa realizzare per il bene di tutti i ragazzi.
    Grazie a tutti………..

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*